PARLIAMO UN Po' DI NOI

passione per il lavoro

RicreAzione è un laboratorio artigianale che nasce ad Ancona nel 2015, da un’idea di Gabriele Mannello. Da subito le linee guida sono chiare e più che mai attuali: #RecuperaRiciclaRicrea, per dire che l’idea di fondo è recuperare, ove possibile, oggetti e materiali, così da favorire il gesto del riciclo, tanto importante in tempi di consumismo e spreco e riuscire a ri-creare qualcosa di nuovo, un pezzo unico, il più possibile personalizzato e attinente alle esigenze ed aspettative del cliente.

RICICLO E RIGENERO

Col tempo, la manualità e la tecnica si sono affinate e l’attività ha iniziato a focalizzarsi sulla realizzazione di arredamento su misura, privilegiando sempre l’inserimento di materie prime seconde, ma affiancandole all’uso di legno acquistato, reperito da fornitori attenti alla sua provenienza e attivando anche collaborazioni locali, che hanno permesso l’utilizzo di legno urbano, proveniente cioè da potature e abbattimenti pubblici o privati.

DESIGN E ORIGINALITà

Grande attenzione è riservata anche alla scelta delle tinte, affinché siano il più possibile di provenienza locale o nazionale e prive di formaldeide. Nell’ottica di ridurre inutili occasioni di inquinamento ambientale, inoltre, non viene utilizzata la resina epossidica per le realizzazioni.

QUALCHE CURIOSITà SUL nostro LABORATORIO....

Passione Artigiana

L’ERRORE, IL MAESTRO DELL’ARTIGIANO....

C’è poi l’errore, il maestro dell’artigiano; poiché senza sbagli, sviste ed equivoci non ci sarebbero esercizio, sperimentazione ed esperienza.

Ecco perché, forse, le prime cose da chiedersi quando ci si avvicina all’artigianato, sono: “Saprò aspettare? Saprò capire che questo pezzo, questa opera sta nascendo apposta per me dalla mente e poi dalle mani dell’artigiano? E poi: “Saprò affidarmi alle sue capacità, idee e anche ai suoi errori?”

Perché è soltanto con questi due attrezzi in mano, la fiducia e la pazienza, che si può compiere come clienti un’opera d’arte: tenere vivo l’artigianato nel XXI secolo.

Vuoi creare qualcosa di unico?

Contattaci, facci sapere le tue esigenze e i tuoi progetti...li realizzeremo per te!